FLC CGIL: INIZIO ANNO SCOLASTICO I PROBLEMI SI AGGRAVANO

Salve a tutt@,

caos nelle scuole: tutte le supplenze nella secondaria sono a carico delle Segreterie, visto l'esaurimento delle Gae, che sono anche alle prese con l'innumerevole mole di Messe a Disposizione ricevute.

Coniughiamo quanto sopra col sadismo del Miur che invita i presidi, ovvero le segreterie, a pubblicare le messe a disposizioni per rendere più trasparente il percorso di assegnazione del posto, avviando una fantomatica procedura comparativa. L'ennesimo scherzo, ma chi potrà mai riuscirci? Abbiamo scuole con oltre 800 Mad e scuole con l'indirizzo mail intasato dalle domande, l'idea del Miur non è neanche da prendere in considerazione. La scarsa programmazione del ministero ha portato a questa situazione, col precariato dilagante e nessuna indizione di Concorsi, per ora solo annunciati. Al punto che a Bruxelles la commissione Europea potrebbe aprire un'altra procedura di infrazione per abuso di contratti a tempo determinato... Oggi sono uscite le deroghe per i posti di sostegno, 182 per tutti gli ordini di scuole; ora dovrà essere definita la suddivisione tra le singole Scuole e almeno dovremmo avere in classe dal 1° giorno, sempre al netto delle fatiche delle segreterie. Bisognerebbe avere più rispetto per tutte le componenti del mondo scolastico, docenti ed ata, per non arrivare sempre col fiato grosso all'inizio delle lezioni.

IN ALLEGATO Le funzioni nel consiglio di classe: coordinatore, presidente, segretario

IN ALLEGATO: personale Ata, incontro al Miur su emergenze avvio A.S. Ore eccedenti per le secondarie, la normativa. Troppe supplenze, la UE potrebbe aprire nuova procedura di infrazione. Emergenza supplenze e Messe a disposizione

RESTIAMO UMANI