Formazione accreditata M.I.U.R. ai sensi direttiva 170/2016 - TRA ETICA DELLA CURA E CURA DELLA TERRA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PENSIERO ECOLOGICO DI GANDHI

Formazione accreditata M.I.U.R. ai sensi direttiva 170/2016 - TRA ETICA DELLA CURA E CURA DELLA TERRA CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PENSIERO ECOLOGICO DI GANDHI

Si segnala il corso di aggiornamento per docenti, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016 per i docenti di scuola materna, dell'infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado che si terrà ad Altare (SV).
Il corso è proposto dall'Unione Induista Italiana, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola - decreto prot. n. AOODPIT. 852 del 30/07/2015.
È possibile iscriversi ai singoli corsi tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) - ricercando per codice corso oppure codice edizione.

TRA ETICA DELLA CURA E CURA DELLA TERRA - CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PENSIERO ECOLOGICO DI GANDHI

Il rispetto dell’ambiente nel processo educativo dei giovani come possibilità di cambiamento. Spunti di riflessione sul rapporto uomo-ambiente, nel pensiero del precursore dell’ecologia moderna.
Sabato 29 giugno
CODICE CORSO: 25252
CODICE EDIZIONE: 36823
inizio ore 10.30 - durata ore 6


Prima di tutto nella scuola, è sentita l’esigenza di un’educazione interreligiosa e interculturale che coinvolga i giovani e favorisca in loro il rispetto, attraverso l’ascolto e il dialogo, dell’altro e della sua identità. Inoltre il fenomeno immigratorio, aumentato significativamente negli ultimi decenni, ha portato alla convivenza di famiglie e comunità provenienti da svariati paesi del mondo, per le quali il fattore religioso costituisce un elemento identitario, che si esprime attraverso usanze, abitudini e obblighi.
L'Unione Induista Italiana è riconosciuta come Confessione Religiosa con DPR del 29-12- 2000, ha firmato con lo Stato la legge sull’Intesa l’11-12-2012, legge n. 246, 31 dicembre 2012.


Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907.


I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.
La partecipazione è gratuita