Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale " SALVA LA TUA LINGUA LOCALE"

Nell’ambito delle attività previste per la scuola nei Protocolli d’intesa sottoscritti rispettivamente tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e tra il Miur e l’Associazione Scuola strumento di Pace – EIP, è indetto il Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE” - Sezione scuola per l’a.s. 2019-2020.
Il premio nasce con l’obiettivo di valorizzare scrittori e poeti che si esprimono nelle loro lingue locali, in armonia con la Convenzione UNESCO sul patrimonio immateriale, e coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare gli studenti sulla tutela e salvaguardia dei patrimoni linguistici italiani.

Si comunica che il Premio letterario, già pubblicato sul sito del Miur al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/competizioni-e-concorsi-per-studenti, verrà presentato in occasione del Salone internazionale del libro, che si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2019 a Torino.

Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado, statali e paritarie, in forma individuale o in gruppo.
Per ogni utile informazione si indicano i seguenti riferimenti: UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) - Piazza Flavio Biondo, 13 – 00153, Roma; Email:
giornatadeldialetto@unpli.info; Sito web: www.salvalatualingualocale.it