ICDL

ICDL

icdlAica

 

 

 

 

                                                                                                                     PROGETTO Nuova ECDL / ICDL
                                                                                                                 ISTITUTO FERMI POLO MONTALE

fermi polo montale

 

L’ECDL è una certificazione internazionale perché si basa su documenti concordati a livello europeo, e in particolare sul Syllabus, ovvero lo standard di riferimento che consente di uniformare i test, in qualunque Paese essi vengano effettuati.

A metà del 2019 il nome ECDL è cambiato in ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi a quello che è il nome fuori dall’Europa.

La certificazione ICDL Full Standard costituisce l’evoluzione della certificazione ECDL Core e attesta il possesso delle competenze necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Gli Esami previsti sono 7 e precisamente:

●      Computer Essential  

●      Online Essential 

●      Word Processing

●      Spreadsheet 

●      Presentation 

●      Online Collaboration

●      IT Security / Specialised Level

Esiste anche una versione ridotta chiamata ICDL Base che si ottiene con il superamento di solo quattro esami tra i sette disponibili per l'ICDL Full standard.

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la skill card della nuova ECDL non ha scadenza).

Quando ha superato tutti gli esami (4 o 7), egli riceve la patente (diploma) da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).

AICA- Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

Il nostro Istituto è da molti anni Test Center accreditato per il rilascio di tale certificazione. 

In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Il nostro Istituto ha inoltre aderito alla proposta AICA per l'Alternanza Scuola/Lavoro (PCTO) e fornisce alle scuole una soluzione in linea con quanto richiesto dalla legge 107 del 2015 che introduce l'obbligatorietà di "arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro".

Le competenze digitali certificate rivestono un ruolo primario per l’accesso al mondo del lavoro. Sono inseribili nei Curriculum professionali dei ragazzi e in linea con le più recenti indicazioni europee (es framework DigComp). Una quota parte del monte ore (a discrezione dello studente) può essere destinata al PCTO secondo la proposta fatta da AICA riassunta nella tabella allegata.

Presso il nostro Istituto si svolgono sia i corsi preparatori che gli esami, in orario extrascolastico al pomeriggio. Il progetto è a pagamento (vedasi file relativo alle tariffe).

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dell’aica https://www.aicanet.it/  o al seguente link  https://www.icdl.it

Le responsabili del progetto sono le professoresse Anita Giuliana Granili e Cinzia Perra contattabili alle seguenti mail:

anita.granili@fermipolomontale.edu.it

perra.cinzia@fermipolomontale.edu.it