Sportello ascolto alunni

Si comunica che l’Istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia ha riattivato lo Sportello Ascolto rivolto agli alunni del nostro Istituto e accessibile in forma gratuita, previo appuntamento da concordare scrivendo alla psicologa incaricata dott.ssa Caterina Ceravolo, all’indirizzo di posta elettronica caterina.ceravolo4@gmail.com

Si informa che, data la situazione attuale di emergenza e le misure di tutela attuate adottate per il contenimento della diffusione del COVID-19 e l’impossibilità di garantire l’accesso allo Sportello d’ascolto presso i locali dell’Istituto, la prestazione che verrà offerta consisterà esclusivamente in consulenza psicologica on line.

Verrà comunque preservato il diritto alla riservatezza di coloro che ne facciano richiesta. I contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo i casi di deroga per giusta causa previsti dal Codice deontologico e dal Codice penale).

Come in precedenza si precisa che lo Sportello rappresenta un punto di riferimento e consulenza su tematiche di varia natura legate principalmente al benessere personale e scolastico, all’orientamento e al perseguimento degli obiettivi evolutivi degli studenti.

Per consentire agli studenti di accedere allo sportello, si invitano i genitori dei medesimi a compilare e firmare la liberatoria qui di seguito riportata.

Chi non avesse l’opportunità di stampare e firmare il modulo può copiarlo a mano su carta, firmarlo, fotografarlo e inviarlo alla mail suindicata insieme alla fotocopia della carta di identità dei genitori.

SCARICA LA DICHIARAZIONE DI CONSENSO

Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di fornire una rete di ascolto e di orientamento agli studenti al fine di definire intervenire su quelle aree di disagio che possono contribuire ad accentuare il fenomeno della dispersione scolastica.

Il servizio, rivolto dunque agli studenti, sarà finalizzato ad offrire: o attività di ascolto o orientamento scolastico.

L’accesso al servizio potrà essere autonomo o guidato da referente.

L’attività sarà svolta dalla psicologa dott.ssa Caterina Ceravolo in locali riservati dei plessi scolastici nel periodo che va dal 10 dicembre 2019 al 26 maggio 2020. Gli incontri si svolgeranno dalle 9,00 alle 12,00 secondo calendario allegato.

Nell’ambito degli incontri programmati la psicologa sarà a disposizione di tutti gli alunni che liberamente esprimeranno il bisogno di essere ascoltati. Ovviamente sarà tutelata la riservatezza, secondo le norme vigenti.