BES (Bisogni Educativi Speciali)

BES (Bisogni Educativi Speciali)

BES

Einstein

(DIVERSA ABILITÀ, DSA, SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, LINGUISTICO, CULTURALE)

In questo periodo l'Ufficio Scolastico della Regione Liguria, per sostenere e favorire il processo in atto della Didattica a Distanza con particolare attenzione ai Bisogni Educativi Speciali, ha pensato di elaborare:

□ una breve presentazione di materiali e risorse disponibili in rete;

□ un'ipotesi di scheda integrativa delle diverse programmazioni personalizzate e individualizzate.

Per consultarlo e/o scaricarlo clicca qui

 

Docente Coordinatore GLI: Prof.ssa 

Docente Ref. DSA plesso E. Fermi, M. Polo:  Prof. 

Docente Ref. DSA plesso E. Montale: Prof.ssa Paola Guida

Referente ASL1: D.ssa A. Ricelli

Docente Ref. Alunni stranieri: Prof. Antonio GALLO 

 

Abbiamo creato una bacheca virtuale in cui poter trovare materiale software (gratuito) di supporto, utilizzabile come strumenti compensativi al fine di facilitare il lavoro autonomo degli studenti DSA (e non solo).

Accedi alla bacheca

bacheca

 

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: 

Esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee,  che si sviluppano per una varietà di ragioni diverse. Un BES può essere determinato da: differenze culturali e linguistiche; uno svantaggio di natura sociale e/o culturale; un disturbo specifico di apprendimento o evolutivo; una disabilità fisica e/o mentale.

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica"

 

PROGETTI:

Il lavoro di inclusione che il nostro istituto si pone è attuato attraverso attività laboratoriali:

1) Progetto " Classi aperte", per stimolare dinamiche di apprendimento cooperativo tra studenti attraverso l'acquisizione di metodi di studio propedeutici all'apprendimento dei ragazzi DSA, con l'ausilio dell'educatore professionale.

2) Laboratorio on line, per favorire l'accesso degli allievi disabili agli strumenti informatici e ad Internet.

3) Laboratorio di Musicoterapia e Arteterapia: musica, arte e danza per favorire l'abbattimento delle barriere.

 

Il nostro Istituto ha mostrato di essere sensibile alla problematica dell’inclusione degli allievi stranieri, ottemperando, alle diverse circolari ministeriali, espresse in questi anni, che propongono la scuola come mediatrice di culture diverse, come la c.m. 5-1-94 che stabilisce il diritto-dovere dei bambini/ragazzi immigrati, anche in situazione di illegalità, di frequentare la scuola e prevede specifici dispositivi di accoglienza, come uno tra i valori fondanti dell'intera proposta formativa della scuola italiana.

            Sul piano soggettivo l'incontro con la diversità può risultare faticoso, problematico, perturbante, anche se sul piano storico si può dimostrare vitale e arricchente perché le culture non sono realtà chiuse e statiche, ma sono sistemi aperti agli scambi, ai prestiti, ai sincretismi.

            Questo significa che i percorsi didattici, proposti dal nostro Istituto, passano non solo sul piano cognitivo, ma anche su quello affettivo, valoriale e comportamentale, utilizzando tecniche adeguate per far emergere l’individuo.   

            La conoscenza della lingua italiana è una conquista necessaria e imprescindibile per l’integrazione scolastica degli alunni stranieri e tale acquisizione rappresenta pertanto l’obiettivo primario del nostro Istituto, che ha messo in atto, un calendario di corsi di alfabetizzazione ben articolato, sfruttando le ore dei docenti potenziatori.

            Un alunno che non conosce la lingua è, inevitabilmente, un alunno emarginato, impossibilitato alla comunicazione, al confronto, all’apprendimento.

            Il presente progetto di alfabetizzazione linguistica, fortemente voluto dalla nostra DS dott.ssa Antonella COSTANZA, nasce come risposta alla suddetta esigenza educativa e mira come obiettivo a :


Promuovere e realizzare la centralità dell’alunno

- Consentire all’alunno di essere protagonista del proprio processo di crescita

- Fornire gli strumenti necessari al successo scolastico

- Favorire la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto e il rispetto reciproco

Rimuovere gli impedimenti di ordine linguistico per favorire il pieno inserimento nella classe

Promuovere la partecipazione attiva alla vita della scuola

- Sviluppare le abilità comunicative e le abilità per orientarsi nel sociale

 

Inoltre il nostro Istituto, ed in particolare il plesso M. POLO dove risulta più alta la percentuale di stranieri, al progetto di alfabetizzazione affianca un altro progetto, « Lo sport scolastico come strumento per contrastare il disagio, l’emarginazione, l’esclusione », che invita a favorire un'ampia partecipazione all'attività ludico - sportiva d'Istituto, come contributo alla prevenzione e rimozione del disagio giovanile, nei suoi vari aspetti e con lo scopo di favorire la pratica sportiva anche degli studenti che non usufruiscono di altre opportunità.

 

PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI PER ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Di seguito trovate i modelli a disposizione per i coordinatori di classe.

- PDP Piano didattico Personalizzato per allievi BES certificati

Scarica il PDP (in formato .rtf)

- PEP Piano Educativo Personalizzato per allievi stranieri

Scarica lo schema PEP alunni stranieri (in formato rtf)

Scarica il PEP altro modello (in formato rtf)

- PsP Piano studi Personalizzato per allievi "difficili" non certificati

Scarica il PsP (in formato rtf)

 

AREA BES