Certificazioni linguistiche

LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE NEL NOSTRO ISTITUTO

DELF – TRINITY

COS’È UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di conoscenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. L’attestato ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico. Ne esistono di vari tipi a seconda della lingua straniera affrontata dallo studente: ognuno documenta un diverso livello di competenza linguistica e ha più o meno valore a seconda dell’ambito in cui viene usato (accesso in un’università straniera, mondo del lavoro...).

Per accertare le sue competenze linguistiche e ottenere una certificazione l’alunno dovrà sottoporsi ad una serie di esami che attestino le sue conoscenze scritte e/o orali

A COSA SERVE UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale. Quali sono i motivi principali per averne una?

• attesta il livello linguistico dando prova di preparazione: è il passaporto per il futuro
  • nelle scuole superiori viene trasformata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità
  • in alcune università può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o dell’intera    prova di lingua
  • nelle università estere è un requisito di accesso
  • aiuta a distinguersi nel mondo del lavoro
  • apre le porte a posizioni in ambito internazionale
  • arricchisce il CV

Per saperne di più clicca qui o vedi allegato.