Certificazioni linguistiche

Certificazioni linguistiche

Il nostro Istituto è Sede d'Esame Trinity per la Digital Transformation

BadgeTrinity

 

Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Badge per l'anno accademico 2023-2024, riconoscendo l’approccio digitale alle Certificazioni Internazionali come un'esperienza virtuosa. 

Sostenere gli esami di Trinity in modalità digitale offre agli studenti molteplici opportunità: permette di arricchire la preparazione e di rafforzare competenze indispensabili per raggiungere traguardi scolastici e professionali, come l’uso consapevole della tecnologia, l’apprendimento attivo, lo sviluppo del pensiero critico e della creatività. 

Un passo avanti verso l’innovazione digitale e un’educazione sempre più attenta alla sostenibilità: il rispetto dell'ambiente e l’attenzione alle risorse parte dalla scuola!

 

COS’È UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di conoscenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. L’attestato ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico. Ne esistono di vari tipi a seconda della lingua straniera affrontata dallo studente: ognuno documenta un diverso livello di competenza linguistica e ha più o meno valore a seconda dell’ambito in cui viene usato (accesso in un’università straniera, mondo del lavoro...).

Per accertare le sue competenze linguistiche e ottenere una certificazione l’alunno dovrà sottoporsi ad una serie di esami che attestino le sue conoscenze scritte e/o orali

 

A COSA SERVE UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale. Quali sono i motivi principali per averne una?

  • attesta il livello linguistico dando prova di preparazione: è il passaporto per il futuro 
  • nelle scuole superiori viene trasformata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità
  • in alcune università può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o dell’intera    prova di lingua
  • nelle università estere è un requisito di accesso
  • aiuta a distinguersi nel mondo del lavoro
  • apre le porte a posizioni in ambito internazionale
  • arricchisce il CV

 

Per saperne di più clicca qui o vedi allegato.