I.I.S. FERMI-POLO-MONTALE
SOGGIORNI LINGUISTICI E PCTO A MALTA
Referente Prof.ssa Eleonora Cafici
Sin dal 2018, un Progetto sui soggiorni linguistici all’Estero è stato presentato dalla Docente di Inglese dell’I.I.S. E. Fermi Prof.ssa Eleonora Cafici e sostenuto con forte determinazione dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Costanza, che è sempre attenta a progetti ed iniziative che arricchiscano le competenze linguistiche e professionali degli studenti.
Il Progetto è stato realizzato nell’anno scolastico 2018/2019 e precisamente nel mese di Febbraio 2019 con un Gruppo di 23 studenti e due Docenti. Gli studenti hanno effettuato un viaggio a Malta, hanno vissuto il periodo come un momento formativo importante per la sua valenza culturale e motivazionale, socializzando con altri studenti provenienti da tutte le parti del mondo, e nel contempo svolgendo delle ore di PCTO con Visite aziendali inerenti gli indirizzi di studio dei ragazzi.
Per visitare la scuola dove sono stati i nostri alunni, clicca su AM Language School di Sliema
I ragazzi hanno seguito le lezioni , divisi in gruppi per competenze linguistiche la mattina, ed il pomeriggio hanno effettuato le visite aziendali . Alla fine del Corso hanno ricevuto un Attestato di lingua ed un Attestato di Alternanza scuola lavoro. Questo Progetto ha avuto molto successo, da parte dei genitori e dagli studenti.
Quindi è stato riproposto nell’anno scolastico 2019/2020 ed alla fine di Gennaio un Gruppo di 70 studenti dei 3 Plessi, hanno partecipato con successo ed entusiasmo al Progetto di Soggiorno Linguistico e PCTO presso l’ AM Language School di Sliema, una delle scuole di inglese più antiche ed accreditate di Malta, con la valida collaborazione di Malta for English che ha organizzato tutti i servizi a Malta.
Gli studenti sono stati divisi in due voli : un volo con partenza dall’aeroporto di Pisa ed un altro dall'Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio per Malta.
Gli studenti hanno superato un 'Entry Test' che hanno svolto online prima della partenza ed all'arrivo a scuola, sono stati divisi in 5 gruppi con livello base, intermedio ed avanzato. Ogni mattina dalle 8.30 alle 12.30 hanno seguito le lezioni con docenti madrelingua sulle strutture grammaticali, sul lessico, e soprattutto sulla conversazione con i docenti su vari argomenti socio-culturali.
I pomeriggi sono stati dedicati alle attività dei 'Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento' (PCTO). Un grande interesse ha destato la visita alla Valletta dello Stock Exchange di Malta (la Borsa), costruita nel 1857, prima come Chiesa protestante, poi Ufficio Postale, Scuola navale ed in seguito, nel 1990, sede della Borsa. Si è discusso con i ragazzi, rigorosamente in lingua inglese, degli aspetti finanziari, economici e come opera la Borsa, nonché delle differenze tra Italia e Malta dal punto di vista sociologico-economico e lavorativo .
Sono state effettuate anche delle visite, ed in particolare gli studenti hanno visitato la capitale La Valletta, con le sue maestose fortificazioni, ed hanno visto il Parlamento , ridisegnato da Renzo Piano, con la guida in lingua inglese, che ha messo in evidenza gli aspetti socio-economici (con particolare risalto al turismo) ed architettonici e paesaggistici di una città in netta espansione ed evoluzione che ha solo il 2% di disoccupazione e dove i ragazzi possono frequentare le Università gratuitamente. In seguito, hanno assistito ad un video storico in lingua sull'evoluzione e la storia di Malta. Hanno visitato anche l'antica capitale Medina e Rabat, la Concattedrale di St.John con i famosi dipinti del Caravaggio.
Gli studenti hanno interagito con studenti stranieri, la loro è stata una “full immersion” nella cultura e nella vita quotidiana di un paese straniero, condividendo diversi aspetti della vita locale, usando la lingua straniera nei negozi, nei bar, con i docenti madrelingua.
Alla fine dello Stage ai ragazzi sono stati consegnati gli attestati di Lingua con le competenze raggiunte, unitamente agli attestati di PCTO.
I ragazzi hanno mostrato un forte entusiasmo ed interesse per la Scuola di Inglese ,e per il suo Staff. Il Progetto è nato con l’obiettivo di grande valore formativo attraverso le molteplici attività proposte; tutto per favorire lo sviluppo, l'arricchimento di competenze disciplinari e trasversali, soprattutto in un ambito internazionale, mirando ad un dialogo multiculturale in lingua inglese, con altri studenti provenienti da vari paesi del mondo.